Con il tempo ho scoperto alcuni percorsi preferiti su cui allenarmi. La cosa migliore per rilassarmi è andare a fare jogging su questi tratti da solo. Così mi sono accorto che fare jogging nel parco è ciò mi piace di più in assoluto, perché il terreno è morbido e risparmia le articolazioni.
Qui potrete vedere un video del mio percorso preferito:
Video: Jogging nel parco di MONTERONI DI LECCE
Il bello del jogging è che si può partire subito senza bisogno di attrezzatura sportiva speciale. Ovviamente bisognerebbe investire in un buon paio di scarpe e non risparmiare dove non si dovrebbe.
Inoltre è consigliabile procurarsi strumenti utili come un cardiofrequenziometro da polso o un geolocalizzatore GPS. Servono a calcolare le distanze percorse e a monitorare meglio i progressi effettuati e il tempo impiegato.
A mio avviso però è meglio investire quando si è sicuri di amare il jogging e di essere disposti a praticare regolarmente sport e a rimanere attivi.
Fare jogging richiede soprattutto motivazione. Quando ti accorgi di essere al limite delle forze, ti senti spronato a continuare a correre o pensi che sia il momento di smettere? A seconda del tuo carattere, il jogging fa di te uno sportivo nato o ti aiuta semplicemente a mantenere la motivazione.
Secondo me è importante porsi obiettivi realistici che si è sicuri di poter raggiungere. Io cerco cempre di pormi piccoli traguardi e di non cercare subito di fare una maratona. Altrimenti dopo un po' prevale la frustrazione facendo dimenticare il piacere di praticare questa attività sportiva.